Santuario Madonna delle Lacrime - Treviglio, Provincia di Bergamo

Indirizzo: Via Fratelli Galliari, 24047 Treviglio BG, Italia.
Telefono: 036347014.
Sito web: santuarioditreviglio.it.
Specialità: Santuario.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 228 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Santuario Madonna delle Lacrime

Il Santuario Madonna delle Lacrime è una nota destinazione religiosa che attira molti pellegrini e visitatori ogni anno. Situato a Treviglio, in Via Fratelli Galliari 24047, BG, Italia, questo santuario è facilmente raggiungibile e offre un'esperienza spirituale unica.

Il santuario è noto per la sua storia affascinante e la sua importanza religiosa. La sua caratteristica principale è la venerata immagine della Madonna delle Lacrime, che è considerata miracolosa da molti fedeli. Il santuario è aperto a tutti e offre un'atmosfera tranquilla e pacifica, perfetta per la meditazione e la preghiera.

Il Santuario Madonna delle Lacrime è facilmente accessibile alle persone su sedia a rotelle, con ingressi e parcheggi appositamente progettati per loro. Questo rende la visita al santuario conveniente e confortevole per tutti i visitatori.

Il santuario offre anche una varietà di servizi, tra cui messe, confessioni e visite guidate. Gli orari di apertura e i servizi disponibili possono essere trovati sul sito web o contattando il numero di telefono 036347014. La pagina web fornisce anche informazioni utili sui servizi offerti e le attività del santuario.

Il Santuario Madonna delle Lacrime ha ricevuto recensioni entusiastiche da parte dei visitatori, con una media di 4.7/5 su 228 recensioni su Google My Business. I visitatori hanno elogiato l'atmosfera serena e spirituale del santuario, nonché la sua importanza storica e religiosa.

Recensioni di Santuario Madonna delle Lacrime

Santuario Madonna delle Lacrime - Treviglio, Provincia di Bergamo
Mari Ube
4/5

Quest'anno, il 2022, ricorrono cinquecento anni dal Miracolo che è alla base dell'erezione del Santuario. Il prodigio avvenne nella chiesetta che si trova dietro il santuario (che a quel tempo non esisteva). La chiesa era pertinente il monastero delle monache agostiniane, e vi si conservava un affresco mariano bellissimo (oggi nel Santuario). La Vergine, bionda con lunghi boccoli, tiene sulle ginocchia Gesù Bambino sdraiato, che si porta l'indice della manina destra alle labbra, come a indicare il silenzio iniziatico. Fuori imperversavano venti di guerra; era il 28 febbraio 1522 e le truppe francesi capitanate dal generale Lautrec erano ormai giunte in città, pronte a saccheggiarla e distruggerla. Il popolo si rintanò nella chiesetta e nelle altre chiese trevigliesi invocando l'intervento divino perché quello umano non poteva nulla! Al mattino del 28, appunto, dal viso della Madonna dipinta iniziarono a sgorgare lacrime e sudore; il generale ne rimase sconvolto al punto da arrestare l'invasione. Anzi si chinò, depose elmo e spada (tutt'oggi conservati) e portò via le truppe, risparmiando la città. In segno di enorme riconoscenza verso quell'immagine miracolosa cui la gente attribuì la salvezza, si decise di costruire un grandioso Santuario nel quale, nel 1619, fu traslata la venerata immagine, che prese il nome di "Madonna delle Lacrime'. Attualmente la si può ammirare al centro del tabernacolo, nel presbiterio, dietro la mensa d'altare.
Il Santuario è dotato di una Porta Santa, posta al centro della facciata. Essa ha un significato simbolico preciso. Entrando nel tempio si ammira l'eleganza dello stile. È a navata unica con transetto e cupola centrale ottagonale e con lanterna. L'interno è arricchito da tele che illustrano le Storie di Maria, mentre la volta è occupata da una grande scena rievocante il miracolo del 1522. Ai lati della base della cupola quattro belle statue: S. Monica, S. Carlo Borromeo, S. Agostino e S. Martino. Dalla cupola filtra una luce dosata, manifestazione e corporificazione della luce divina.
Ai lati del presbiterio vi è la scala che porta alla cripta, impreziosita da mosaici moderni.
Il presbiterio accoglie l'altare in cui sono conservati l'elmo e la spada del generale Lautrec.
Il tempio è stato restaurato nel XX secolo.

Santuario Madonna delle Lacrime - Treviglio, Provincia di Bergamo
Max Pellegrino
5/5

Piacevole visita al Santuario Domenica 3 Aprile con l'Associazione A.Ri.bi. Associazione Rilancio della Bicicletta di Bergamo di cui sono socio.
Evento organizzato per una Cicloescursione Tulipani a Treviglio..

Santuario Madonna delle Lacrime - Treviglio, Provincia di Bergamo
antonio franceschi
5/5

Eccellente luogo di culto sotto ogni profilo.
Merita un elogio anche la gentilezza del volontario che mi ha dato molte info utili

Santuario Madonna delle Lacrime - Treviglio, Provincia di Bergamo
Mario Mac
5/5

Fantastico luogo di culto mariano, affrescato con dipinti e prospettive audaci x l'epoca. Da non perdere.

Santuario Madonna delle Lacrime - Treviglio, Provincia di Bergamo
Riccardo Giuliana Colombetti for ever
5/5

Bellissima esperienza, sono stata per cinque giorni di fila, in questo Santuario di Treviglio, in occasione della Santa
Messa ,celebrata per la statua della Madonna di Fatima, proveniente dal Portogallo , ho avuto modo di ascoltare il parroco ,presumo di questo Santuario ,Don Vittorio ,io non sono una praticante,ma sono rimasta molto colpita dai suoi esempi, sembrava che mi parlasse,ed io ,mi sentivo sollevata perché con il suo Amore per la parola di Dio ,mi dava anche alcune risposte ,mi sono emozionata .? Ritornerò...

Santuario Madonna delle Lacrime - Treviglio, Provincia di Bergamo
Elenasilvia Rusu
5/5

Emozionante entrare nel bellissimo Santuario Madonna delle Lacrime.
Consigliata una visita.

Santuario Madonna delle Lacrime - Treviglio, Provincia di Bergamo
Angela Olivetti
4/5

Bel santuario. In mezzo alla città

Santuario Madonna delle Lacrime - Treviglio, Provincia di Bergamo
Adelio Bonadei
5/5

Bellissimo questo Santuario dedicato al miracolo avvenuto 500 anni fa, dove la Madonna affrescata iniziò a lacrimare per l'imminente saccheggio del borgo ad opera dei francesi, ma assistendo al miracolo hanno desistito dal loro intento. Adesso, dopo un notevole restauro, il Santuario è stato riaperto ai fedeli. Entrando, quello che subito colpisce è la luce, la luminosità creata dal marmo bianco e tutte le rifiniture in oro. Bellissimi gli affreschi sulle volte, quello della navata centrale rappresenta l'episodio miracoloso. Bellissime le due Cappelle laterali dedicate una a S. Giovanni Battista e l'altra dedicata alla conversione di S. Paolo con S. Stefano. Notevoli anche le tele rappresentanti la vita di Maria e le rappresentazioni angeliche presenti in tutta la Chiesa. Naturalmente l'attenzione maggiore è riposta nel presbiterio dove c'è, sopra l`altare, l'immagine miracolosa venerata dai fedeli, mentre sul lato sinistro si può ammirare un bel polittico con tre eventi riguardanti il miracolo. Da visitare anche la Cripta con uno spettacolare mosaico ad opera di Longaretti. Veramente bello questo Santuario devozionale e ricco di opere d'arte. Consiglio una visita guidata per poter conoscere nei particolari la sua storia.

Go up