Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona

Indirizzo: Piazza Giovanni Paolo II, 26013 Crema CR, Italia.
Telefono: 0373259597.

Specialità: Santuario, Chiesa cattolica, Sito storico, Attrazione turistica.
Altri dati di interesse: Ingresso accessibile in sedia a rotelle, Parcheggio accessibile in sedia a rotelle.
Opinioni: Questa azienda ha 1427 recensioni su Google My Business.
Media delle opinioni: 4.7/5.

Posizione di Santuario Santa Maria della Croce

Il Santuario Santa Maria della Croce è una famosa e storica chiesa cattolica situata a Crema, in provincia di Cremona, Italia. La sua esatta ubicazione è Piazza Giovanni Paolo II, 26013 Crema CR, Italia.

Questo santuario è facilmente accessibile alle persone con mobilità ridotta, sia per quanto riguarda l'ingresso che il parcheggio.

Il Santuario Santa Maria della Croce è una destinazione turistica molto apprezzata e vanta una valutazione media di 4.7/5 su un totale di 1427 recensioni su Google My Business.

Le sue caratteristiche principali includono:

  • Santuario
  • Chiesa cattolica
  • Sito storico
  • Attrazione turistica

Per ulteriori informazioni, si consiglia di visitare il sito web ufficiale.

Se sei alla ricerca di un luogo di culto e di interesse storico da visitare a Crema, il Santuario Santa Maria della Croce è sicuramente una scelta da prendere in considerazione.

Non esitare a metterti in contatto tramite il loro sito web per maggiori dettagli.

Telefono: 0373259597

Recensioni di Santuario Santa Maria della Croce

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Arcangelo Galante
5/5

Celebre e iconica, per l’apparizione avvenuta il 3 aprile 1490, la vista esterna della chiesa di Santa Maria della Croce risulta architettonicamente di grande suggestione.
Per chiunque volesse approfondire la conoscenza della sua storia, può facilmente documentarsi su libri o internet, seppure la meraviglia più grande viene offerta dal visitarla di persona, essendo accessibile durante larghi orari di apertura (07-19), offerti dai Missionari dello Spirito Santo, ai quali è stata affidata la gestione del rinascimentale Santuario.
Il primo punto, non semplicemente da guardare, ma da contemplare e pregare, è lo scurolo, situato sotto al grande altare maggiore che lo sovrasta con una magnifica tela dell'Assunzione di Benedetto Rusconi detto il Diana.
Altri affreschi, attribuiti ad Aurelio Gatti, Carlo Urbino e Antonio e Bernardino Campi, decorano il resto dell’interno, riempiendo di intensa cromaticità lo spazio circostante gli altari.
La visita da parte di Papa San Giovanni Paolo II, avvenuta il 20 giugno 1992, impreziosì di ulteriore valore spirituale questo luogo, meritevole di elogio e di ammirazione, perfino nell’aspetto puramente artistico per gli amatori degli edifici sacri.
Il 5 maggio di ogni anno cade la ricorrenza in onore della Madonna, a seguito dei miracoli avvenuti dopo il tragico episodio dell’uccisione di Caterina degli Uberti per mano del marito.
Un tuffo nel passato certamente da perseguire, anche solo come sosta turistica.

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Mariano MAISTRELLO
4/5

Giornata di festa per le Guardie Ecologiche di Lombardia. Crema (CR), 29.9.2924. Dopo la S. Messa, le premiazioni e il pranzo, ls visita guidata in Città ci ha rivelato una Crema orgogliosa del suo status (enclave veneziana nel Ducato di Mano). Mura, porte, palazzi, chiese e conventi, cattedrale e palazzo del popolo... una bella collana di ambienti di vita e cultura.

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Fabio Freti
5/5

Caratteristico santuario.
Con accanto un ristorante, un ostello per i giovani e un bel parco.
Ottimo per portare la famiglia un pomeriggio a scoprire un destro di Crema.

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Marina Messa
5/5

Piccolo santuario rotondo e molto affrescato, veramente particolare e bello. Nella cripta c'è la riproduzione in statue del miracolo della Madonna, molto suggestivo.
Non si paga la visita, nel piazzale antistante c'è poco parcheggio, ma prima di arrivare sulla destra c'è una stradina che porta a una comoda piazza

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Vanda Siciliano
4/5

Questa Basilica può rappresentare la bella occasione di una visita della città: la parte storica e artistica vi verrà illustrata da Davide che con l’accompagnamento musicale d’arpa suonata da Paola vi porteranno dal bosco del miracolo fino all’odierno luogo sacro raccontandone tutti i passaggi, interessanti e ammalianti. L’ex convento e’ diventato ‘Casa del Pellegrino’: ristorante e luogo di convegni grazie ad un progetto per l’inserimento al lavoro dei giovani (cuochi, barman, camerieri) che offrono ottimi pietanze e dolci a prezzo calmierato..anche per asporto!
Concomitante l’opera di un Gruppo di ragazzi disabili che con l’aiuto di Andreina offre oggetti di arredo utilizzando materiale di riciclo con creatività. L’invito è venire a Crema senza mancare questa metà.

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Osvaldo Longhi
5/5

La Basilica è meravigliosa come struttura e x come viene raccontata la storia di S.Maria della Croce! Entrata libera!

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
05/05/2010 16/05/2010 22/05/2010
5/5

Bellissimo, la Chiesa sicuramente più bella e suggestiva di tutta Crema

Santuario Santa Maria della Croce - Crema, Provincia di Cremona
Stefano A.
5/5

Uno dei più bei santuari che ho visitato.
L'architettura è magnifica e anche l'interno è splendido, con affreschi e vetrate istoriate molto belle.
È anche facile da raggiungere partendo dal centro città in quanto ben servito da un lungo percorso ciclo-pedonale. A poca distanza si può anche fare due passi all'interno del parco del Serio nel complesso ben tenuto

Go up